Impianti geotermici e solari

Nel 2000 la nostra Società realizza le prime installazioni del settore solare e nel 2006 nel settore geotermico, sempre supportate dal nostro staff tecnico interno e/o in collaborazione con studi professionali esterni.

SOLARE TERMICO
Per le applicazioni del solare termico, tendiamo sempre ad utilizzare la soluzione con tubi sottovuoto come da fotografia, che forniscono le massime prestazioni.
A differenza dei pannelli piani, questa tipologia applicativa non risente infatti della temperatura esterna, dando luogo ad un maggior risparmio energetico determinato dai 10 mesi all’anno di beneficio, escludendo dicembre e gennaio a causa della minima insolazione.
L’uso dei pannelli piani, stante le loro attuali caratteristiche, è da noi consigliato laddove la produzione di acqua calda è legata prevalentemente alla stagione estiva e dunque per piscine all’aperto, centri di balneazione di lago o marini.

GEOTERMIA CON IMPIANTO A PAVIMENTO
Gli impianti geotermici sono attualmente la nuova frontiera dell’impiantistica nel settore tecnologico, e questo è dovuto al fatto che possono coniugare miglior comfort interno con maggior risparmio energetico rispetto agli impianti tradizionali.
Tali impianti riescono a garantire alti risparmi energetici nell'ordine del 65% rispetto agli impianti tradizionali con le stesse potenzialità.
La geotermia è molto apprezzata perché permette applicazioni contemporanee di riscaldamento, condizionamento e acqua calda sanitaria.
L’ultima nostra realizzazione in questo settore risale al 2007 presso l’oratorio di Valtrighe (Bg), di cui si vedono le foto nella libreria della centrale tecnologica.